La società Globe Inside srl ha ottenuto la concessione di un contributo a fondo perduto di 75.000 euro, a fronte di un progetto candidato all’incentivo “Transizione digitale organismi culturali e creativi” (TOCC).
L’incentivo “Transizione digitale organismi culturali e creativi” (TOCC) favorisce l’innovazione e la digitalizzazione delle micro e piccole imprese, enti del terzo settore e organizzazioni profit e no profit. La misura è promossa dal Ministero della Cultura (Direzione Generale Creatività Contemporanea). L’incentivo può contare su una dotazione finanziaria di 115 milioni di euro prevista dal PNRR. Più in dettaglio, TOCC rientra nella Missione 1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura, Component 3 – Cultura 4.0 (M1C3), Investimento 3.3, Sub-Investimento 3.3.2. Per maggiori informazioni riguardo l’incentivo è possibile consultare il sito istituzionale del MiC (https://cultura.gov.it/ ) o il sito del MiC dedicato al PNRR (https://pnrr.cultura.gov.it/ ).
Il progetto (protocollo n. TOCC0001565) presentato da Globe Inside srl intende realizzare ed applicare un modello innovativo di digitalizzazione di beni culturali inglobandovi il servizio di assistenza di un ufficio turistico in modalità da remoto tramite supporto tecnologico hardware e software. Il progetto è stato pensato per essere applicato nei seguenti beni culturali: